Actas del Primer Congreso Nacional de Filosofía
 
Mendoza, Argentina 1949

‹‹‹   a   b   c   d   e   1   2   3   4   5   6   I   II   III   IV   V   VI   VII   VIII   IX   X   XI   XII   XIIIImprima esta página Avise a un amigo de esta página   ›››

 
Fortunato Brancatisano, Personalità e Storicismo. Da Hegel a Marx | Mendoza 1949

Fortunato Brancatisano

Personalità e Storicismo. Da Hegel a Marx

Actas del Primer Congreso Nacional de Filosofía (Mendoza 1949), Universidad Nacional de Cuyo, Buenos Aires 1950, tomo III, págs. 1672-1685.
(Sesiones: IX. Filosofía de la historia, la cultura y la sociedad.)

Si dice che la personalità non sia altro che l'insieme dei modi abituali di sentire e di reagire dell'individuo; ma questa definizione vale per la individualitá, non per la personalitá morale che a noi particolarmente interessa. La personalità morale si costituisce ponendo al di sopra della nostra unità empirica una unitá razionale, dove si coltivano gli ideali che sono sprone incessante al formarsi della personalità morale.
Pertanto il realismo materialistico della ricerca biologico-ortogenetica può descriverci soltanto la individualità, ma non puó spiegarci la personalitá morale, che é dominio razionale di sé stessi in vista di fini universali da realizzare con il proprio agire.
E' possibile la realizzazione della personalità morale, così intesa, entro l'ambito...

Facsímil del original impreso de esta parte en formato pdf
 


filosofia.org
Proyecto Filosofía en español
© 2008 filosofia.org
Primer Congreso Nacional de Filosofía
Mendoza, Argentina 1949
filosofía administrada